WindeX Investment Club (“WindeX”) annuncia il lancio di una nuova realtà nel private capital strutturata sotto forma di club deal. All’iniziativa ha aderito un gruppo di selezionati imprenditori svizzeri e italiani sottoscrivendo un primo closing.

WindeX opera con l’obiettivo di valorizzare PMI italiane eccellenti nel proprio settore di riferimento, con una forte propensione alla crescita e all’internalizzazione ed il desiderio di aprirsi al mercato dei capitali, supportandone la proprietà ed il management mediante l’apporto di risorse finanziarie e manageriali.

WindeX nasce da un’iniziativa di Rolando Benedick (Presidente), imprenditore svizzero, già Presidente del Gruppo Manor (department stores), del Gruppo Valora e membro del board di numerose realtà internazionali come Gruppo Galfa della famiglia Moulin (Galleries Lafayette e Carrefour) e Jacobs Holding e Domenico Sibilio (CEO), investitore ed advisor con ampia esperienza in operazioni straordinarie maturata in primarie società di consulenza, fondi di Private Equity e soprattutto investimenti diretti in PMI, gestite con successo e successivamente cedute a PE internazionali.

Il focus degli investimenti è rivolto ad imprese italiane con un fatturato annuo indicativamente compreso tra 20 e 80 milioni di euro, caratterizzate da buona redditività attuale e prospettica e solidità patrimoniale, oltre che da piani di sviluppo ambiziosi.

Sono preferiti investimenti di maggioranza, ma con il coinvolgimento attivo nella gestione dell’imprenditore partner.

La strutturazione sotto forma di club deal e il forte background imprenditoriale degli investitori favoriscono un approccio agli investimenti di forte flessibilità, con un orizzonte temporale di medio lungo termine e un’ottica più industriale che finanziaria.

Il team di WindeX sta già lavorando alla valutazione di alcune interessanti opportunità di investimento e parallelamente ad un ulteriore ampliamento del gruppo di imprenditori aderenti.

WindeX si avvale inoltre del supporto di alcuni autorevoli Partners come Helvetica Capital AG, tra i principali club deal svizzeri, che ne condivide il deal flow ed ha la facoltà di co-investire su alcuni dossier di maggiore rilievo.

Domenico Sibilio commenta: “Siamo soddisfatti del positivo riscontro registrato con la partecipazione a WindeX di primari imprenditori internazionali che ci daranno la possibilità di veicolare capitali esteri sulla media impresa italiana contribuendo, seppur in piccola parte, al consolidamento ed al rafforzamento della competitività di quest’ultima”.